PIU’ CHE UN’ “AGENDA” UNA “MEMORANDA”!

“Memoranda Veronese 2025” è un inedito e innovativo progetto editoriale realizzato dall’ Associazione Culturale Cenacolo Veronese in collaborazione con la casa editrice Edizione Zerotre.

“Memoranda Veronese 2025” è un ricco volume, un libro vero e proprio, quest’anno dedicato alla straordinaria storia della città di Verona in epoca romana e ai suoi splendidi monumenti.

Dall’introduzione…

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose”

(Marco Tullio Cicerone)

Tesoro e custode…

La memoria è tesoro perché è il lascito più grande e prezioso che coloro che ci hanno preceduto – nella vita, nella storia, nella fede, nell’architettura, nella scienza – ci hanno trasmesso e regalato un vero e proprio enorme e incommensurabile “patrimonio” che etimologicamente significa proprio “dono moralmente dovuto fatto ai figli dal padre”.

La memoria è custode perché ci affianca, ci accompagna, ci sorregge, ci rinfranca, ci sprona, ci consola, ci rende davvero umani…

La memoria è un po’ la sorella gemella della Sapienza di cui la Bibbia provvidenzialmente dice: “La Sapienza previene, per farsi conoscere, quanti la desiderano. Chi si leva per essa di buon mattino non faticherà, la troverà seduta alla sua porta”

(Sap. 6,13-14)

Ecco perché non tanto e non solo “agenda” ma anche e soprattutto “memoranda”.

Si perché se non si coltiva e custodisce la memoria, quella personale come quella collettiva, si corre il grosso rischio di subire il trascorrere del tempo e non di farlo proprio, di lasciarlo “passare” senza interiorizzarlo, di farlo “trascorrere” senza custodirlo senza apprezzarlo cioè senza dargli un prezzo…

Non per nulla ancora oggi diciamo: “Il tempo è denaro!”.

Un piccolo davvero ultimo avviso… Ai naviganti!

Se aprendo il volume incontrerete come primo mese dell’anno quello di Dicembre del 2024 non sobbalzate e non preoccupatevi. L’abbiamo fatto apposta; un po’ per prendere dimestichezza con l’abituarsi a procedere durante l’anno per periodi o meglio ancora per “Feste” è un po’ per darvi modo

di prepararvi per tempo alla “Festa di tutte le feste”…

Il Natale ovviamente!

“Memoranda Veronese” ambisce a divenire un “appuntamento fisso” annuale, non solo nel panorama culturale e produttivo della città di Verona ma dell’intera Provincia di Verona e della nostra Regione.