Divulgatore storico e autore

Italo Martinelli è nato a Bussolengo il 30 Gennaio del 1965, sposato, ha tre figlie.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma, vive a Mozzecane e lavora nelle imprese di famiglia.

Appassionato di storia medievale e di simbolismo medievale ha approfondito le tematiche legate alla Sindone di Torino a cui ha dedicato un’intensa attività divulgativa.
Buona parte di questo materiale è confluito nel sito www.exultet.it

Nel 1999 esce la sua prima opera letteraria “L’Ordine del Quinto Evangelo” un romanzo storico sulla tragica epopea dell’Ordine templare.

Per il Progetto Editoriale www.gliscaligeridiverona.it ha pubblicato presso l’Editore Sometti di Mantova i romanzi storici legati alla vicenda medievale di Verona dal titolo “La croce e la spada” e “Il sigillo di sangue”.

Presso l’editore veronese Edizioni Zerotre sono usciti i romanzi storici “Le due corone”, “Il giorno della luna chiara”, “La fiera di San Barnaba”, “Le pietre del bosco silenzioso” tutti ambientati nell’epoca medievale della città di Verona.

Sempre presso lo stesso autore il saggio “Veronesi tuti mati: facile da dire bello da sapere” con le fotografie del fotografo veronese Dino Gamba.

Per i tipi dell’editore mantovano Il Rio “I Della Scala, la storia il mito”.

Sue sono anche alcuni volumi dedicati alla vicenda storica di Mozzecane.

Per Cenacolo Veronese ha curato la realizzazione di ben trenta diversi Itinerari culturali dove Verona viene raccontata in tutti i suoi segreti, le sue meraviglie storiche e architettoniche, i suoi aneddoti, le sue curiosità, l’affabilità della sua gente.

Gli itinerari culturali sono in continuo aggiornamento sul sito www.cenacoloveronese.it

Notevole anche l’attività divulgativa della storia legata alla città di Verona presso gli istituti scolastici di ogni grado, presso associazioni e circoli culturali.

Scarica l’intervista

Canali Social Facebook e Instagram

portrait-per-sito-cenacolo