Guida storico-tematica alla Verona romana
Confrontarsi con la memoria della città, interrogare ogni pietra, ogni passo, è il compito del narratore divulgatore, che si distingue di fronte alla Storia sia dal testimone sia dallo storico.
Il suo compito è quello di tagliare e cucire, soprattutto legare e recuperare il filo di discorsi mai uditi, suscitando sentimenti contrastanti, ponendo sotto la lente più fratture e dissonanze, che l’evidenza documentale della prova.
Con questo libro e con gli itinerari urbani che da esso prendono spunto, provo a tradurre delle memorie su una mappa, riconnettendo insieme punti e linee, nomi e momenti che il tempo ha reso sfocati.
Quella che prende forma è una vicenda antica ma ancora attuale fatta di storie – private, collettive, pubbliche, segrete, storie di grandi trionfi e di altrettanto grandi sconfitte: che talvolta si confondono nell’intrico di anonime segnaletiche, mute toponomastiche, splendidi monumenti resi scontati dal continuo passaggio frettoloso e quotidiano
La storia corale evocata da questa guida storico tematica dedicata alla Verona romana racconta di un legame diventato indissolubile: quello tra la grande civiltà e quella della città abbracciata dall’Adige.
